Zumbatomic

Zumbatomic, la Zumba per i bambini

A cosa viene in mente quando si sente la parola Zumbatomic? Probabilmente qualcosa di esplosivo, dinamico, energizzante, vitale.

Ebbene Zumbatomic è un corso di puro divertimento, ricco di energia pensato appositamente per bambini dai 4 anni in su. La Zumba è stata ideata nel 2000 dal colombiano Alberto Perez e in questi anni si è già diffusa in 125 paesi e conta circa 12 milioni di praticanti; Zumbatomic nasce per adattare la Zumba ai bambini. La sua popolarità è legata soprattutto al fatto che non impone movimenti precisi e rigorosi da seguire ma lascia l’allievo libero di esprimersi con l’intensità dei movimenti che più gli è consona.

Zumbatomic offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla musica e alla danza senza però nessuna richiesta di raggiungere un certo livello di performance, o di imparare passi e figure complicate. Ogni sessione di zumbatomic è una lezione sostanzialmente ludica che riesce però ad essere molto più di un gioco fine a se stesso.

All’interno di essa il gioco si sviluppa su percorsi musicali e fisici di varia natura e la vera novità sta nella possibilita di far sperimentare ai bambini sonorità provenienti da tutto il mondo attingendo a tutte le culture.

I corsi di zumbatomic sono vere e proprie feste fitness ricche di sequenze di esercizi che si adattano sia ai più piccoli che ai più grandi. Ci si avvale di ritmi latini come merengue salsa reggaeton e cumbia ma anche di musiche irlandesi, orientali,  bollywood, flamenco, commerciale, hip hop, tango, africane…

Questa libertà di scelta è una grande opportunità per il bambino che può sperimentare giocando e ballando, tanti tipi di ritmi e magari in futuro scegliere un percorso di danza o di musica con maggiore consapovelezza.

Zumbatomic crea benessere e soddisfazione anche ai genitori in quanto favorisce nei bambini la concentrazione, la fiducia in se stessi, migliorando il metabolismo e accrescendo la coordinazione.